Grida dalla palude – Lorenzo Lepori

Festival 2022Grida dalla palude - Lorenzo Lepori

Grida dalla palude – Lorenzo Lepori

(2022) Durata 1:10:00 min

Il marito e il figlio di Angela sono morti in ospedale dopo un incidente stradale. Da allora la donna cerca inutilmente giustizia nei confronti del medico che ha compiuto l’operazione fatale, il Dottor Max. La disperazione e l’ossessione conducono Angela, in uno stato paranoico che la dissocia dalla realtà, a pedinare giorno dopo giorno il dottore: dietro la facciata anonima, l’uomo nasconde una vita parallela fatta di depravazioni e omicidi compiuti assieme ai colleghi Alan e Ivan. Scoperti questi nuovi orrori, Angela si rivolge a oscure forze ultraterrene per trovare la forza di eliminare gli assassini. Questa decisione la conduce in una spirale di violenze e allucinazioni, dove piacere e paura si confondono e al cui termine c’è un altissimo prezzo da pagare.

Biografia del regista

Dopo gli studi di recitazione teatrale a Firenze e il DAMS di Bologna, si dedica alla regia cinematografica nell’ambito della produzione indipendente. Nel 2006 realizza il suo primo lungometraggio, Il Vangelo secondo Taddeo, che viene poi autonomamente distribuito in dvd sotto il nome di Baionetta Movies Production. A questo primo lavoro fanno seguito nel 2009 il gangster-movie esoterico Resurrezione di cuori e nel 2010 il mediometraggio Cinque cerchi roventi. Nel 2012 gira I Love You Like a Twist, seguito dall’episodio Gu nel film collettivo Sangue misto del 2016, quest’ultimo distribuito dalla Home Movies.

Nel 2016 realizza il film Catacomba, scritto insieme con Antonio Tentori, che viene presentato al Fantafestival e all’Obscura Film Festival di Berlino e distribuito in DVD dalla 30 Holding. Le sequenze che introducono i quattro episodi che compongono il film sono dirette dal regista Roberto Albanesi. Nel 2018 torna con l’horror Notte Nuda, presentato all’Aquila Horror Film Festival e al Fantafestival, distribuito dalla 30 Holding.

Nel 2018 partecipa come attore ai film Everybloody’s End di Claudio Lattanzi e Beyond the Omega – Il tuo sepolcro la nostra alcova di Mattia De Pascali, di cui è anche produttore. Nel 2019 inaugura la collaborazione con Alex Visani come co produttore e direttore della fotografia sull’apocalittico Flesh Contagium (selezionato al Fant Boy festival in Spagna e distribuito in Italia, USA e Inghilterra) per poi tornare a recitare nel 2020 come protagonista su Nati Mortidi Visani, con un’interpretazione che viene premiata al Demonic Brilliance Festival in Canada e al Caligari Festival in Spagna

Per maggio 2022 è prevista l’uscita di Grida dalla palude, di cui è regista, sceneggiatore assieme ad Antonio Tentori e attore, con Visani ancora nelle vesti di DOP e co produttore assieme a Digitmovies, che distribuisce il film in Italia. Simona Vannelli, attrice protagonista del film, vince il premio per la migliore interpretazione al AdbHooture Festival in India.

Per il 2023 è prevista l’uscita del film internazionale Blades in the Darkness di Alex Visani, di cui è attore protagonista.